Nazionalizzazione veicoli

Ultimo aggiornamento:

nazionalizzazioni auto e moto estere

Nazionalizzazione veicoli esteri

Presso la nostra sede Delegazione ACI di Roma alla Circonvallazione Trionfale 53/d potrai con semplicità richiedere la nazionalizzazione del tuo veicolo proveniente dall’ESTERO per ottenere l’immatricolazione in Italia ed il rilascio delle targhe e libretto italiani.

Le importazioni delle auto o delle moto possono sembrare delle operazioni complicate, lunghe ed alle volte anche rischiose, ma il nostro ufficio è specializzato nelle immatricolazioni di veicoli d’importazione e rende tutta l’operazione semplice, veloce e sicura.
Assistiamo il cliente in ogni sua problematica inerente l’immatricolazione, organizziamo verifiche doganali per il rilascio della bolla doganale, prepariamo i veicoli che debbono essere sottoposti a collaudo tecnico. Grazie alle risorse tecnologiche di cui siamo dotati siamo in grado di censire telematicamente il veicolo presso l’agenzia delle entrate in modo da riuscire a concludere la fase d’immatricolazione in maniera veloce e professionale

Con l’attuale normativa è possibile immatricolare un veicolo proveniente dall’Unione Europea senza sottoporlo a preventivo collaudo tecnico, anche se nel paese di  provenienza non sia in regole con gli obblighi di revisione periodica. Per tutti i veicoli provenienti da paesi Extra UE invece il collaudo è obbligatorio ed è altresì obbligatorio che il veicolo oggetto d’acquisto sia in regola con le attuali normative d’inquinamento, ossia sia COME MINIMO EURO 6E.

Ai fini dell’immatricolazione in Italia si considera veicolo nuovo di fabbrica di provenienza UE quello mai immatricolato oppure veicolo già immatricolato ma che non ha percorso più di 6000 km. o che è stato ceduto entro 6 mesi dalla data di prima immatricolazione all’estero. Per questi veicoli è obbligatoria la corresponsione dell’IVA alla stato italiano mediante F24.

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Sicurezza 2018 dal 04/12/2018 è fatto obbligo di immatricolazione con targa italiana per tutti i veicoli di proprietà di cittadini stranieri entro 90 giorni da quando si è richiesta la residenza. Se tale divieto non viene rispettato ed un cittadino straniero viene colto alla guida di un auto con targa straniera decorsi 60 giorni dalla richiesta di residenza il veicolo, oltre ad una sanzione amministrativa di € 712,00 viene disposto il SEQUESTRO del veicolo.

Trascorsi 180 giorni senza che il veicolo sia stato immatricolato in Italia e senza che il proprietario abbia fatto richiesta di foglio di via per la conduzione del veicolo oltre il confine italiano si applica la sanzione della confisca amministrativa, ovvero il sequestro definitivo del veicolo con vendita tramite asta giudiziaria ed incasso dell’importo della vendita da parte dell’erario. Tale disciplina è valida sia per i veicolo di provenienza UE che quelli di provenienza EXTRA-UE.

Curiamo altresì la procedura di sblocco del telaio ai fini del non pagamento IVA da effettuarsi presso l’agenzia delle entrate territorialmente competente in base alla residenza del richiedente (per la città di Roma ed alcuni comuni limitrofi) come stabilito dal provvedimento del 17/07/2020 secondo cui deve essere presentata istanza di sblocco del telaio ai fini della non applicazione dell’IVA, questo anche per i veicoli acquistati direttamente da privati, cosa che prima non era necessaria, con la presentazione in visione dei documenti originali del veicolo per cui si richiede il censimento, dei documenti d’acquisto e di pagamento e di ogni altra documentazione utile alla richiesta di sblocco del telaio al fine dell’immatricolazione in Italia.

Visita la sezione dedicata al censimento di un veicolo d’importazione intracomunitaria presso l’Agenzia delle entrate    clicca qui

Siamo in grado di consegnare in pochi giorni dalla richiesta le nuove targhe italiane ed il libretto di circolazione, operiamo con successo su veicolo provenienti da ogni stato europeo e non.

Queste sono solo informazioni sommarie data la complessità e varietà della materia, se hai necessità di una nostra consulenza gratuita o di ulteriori informazioni vienici a trovare alla nostra sede di Circonvallazione trionfale 53/d, oppure chiama lo 0639743450.

Se vuoi un preventivo del costo della pratica di nazionalizzazione del tuo veicolo o vuoi essere certo che la documentazione in tuo possesso è valida ai fini dell’immatricolazione in Italia invia una mail con la scansione dei documenti descrivendo la tua situazione a [email protected] ed in breve tempo riceverai un preventivo per il costo della pratica ed una valutazione sui documenti allegati.

Anche a distanza. Accettiamo e lavoriamo con successo richieste di nazionalizzazione di veicoli esteri UE che ci provengono da tutta Italia, lavoriamo con i migliori corrieri espressi in modo da ridurre al minimo i tempi di evasione.

Perchè noi? Perchè siamo i più esperti, perchè siamo gli unici che ti assistiamo in tutta la procedura, anche prima dell’acquisto aiutandoti ad individuare un veicolo che poi non avrà problematiche di immatricolazione.

Affidati agli specialisti.

Importazioni da paesi UE

Importazioni da paesi Extra-UE

Anche a distanza

Non sei di Roma? Non preoccuparti il nostro ufficio è in grado di gestire con semplicità anche le richieste di nazionalizzazione di veicoli di provenienza UE effettuate “a distanza“. Lavoriamo con in migliori corrieri espressi e siamo in grado d’immatricolare il tuo veicolo in qualunque città e/o paese Italiano tu ti trovi in pochi giorni e con estrema facilità.
Siamo in grado anche di organizzare l’appuntamento presso l’agenzia delle entrate territorialmente competente in modo che per te diventi un operazione facile e veloce.
Invia una scansione dei documenti del veicolo che devi nazionalizzare alla mail [email protected] in breve tempo riceverai un preventivo di spesa ed una tempistica di massima sui tempi di evasione della richiesta.
Affidati agli specialisti

    Documenti necessari:

    Documenti per il “Censimento” e sblocco del telaio (Agenzia delle Entrate)

    Questa è la fase più dettagliata nel testo. Per la procedura di sblocco del telaio (necessaria per immatricolare) e per dimostrare la correttezza fiscale (IVA), il testo specifica che occorre presentare in visione:
    Documenti originali del veicolo: Il libretto o certificato di proprietà estero.
    Documenti d’acquisto: Fattura di acquisto o contratto di vendita.
    Documenti di pagamento: La prova del bonifico o del pagamento effettuato per l’acquisto.
    Ogni altra documentazione utile: Qualsiasi altro documento che possa supportare la richiesta.

    Documenti Fiscali (Solo per veicoli “Nuovi”)

    Se il veicolo è considerato nuovo di fabbrica (meno di 6.000 km o acquistato meno di 6 mesi prima), serve:
    Modello F24: Per la corresponsione (pagamento) dell’IVA allo Stato italiano.

    Documenti Doganali (Solo per veicoli Extra-UE)

    Per i veicoli provenienti da paesi fuori dall’Unione Europea:
    Bolla doganale: Il testo menziona che l’ufficio organizza le verifiche per il rilascio di questo documento, essenziale per l’importazione.

    Rilevante

    Obbligo collaudo (Extra-UE): Se il veicolo è Extra-UE, i documenti devono attestare che il veicolo rispetta le normative Euro 6E, altrimenti non può essere immatricolato.
    Veicoli UE: Se il veicolo è UE, si può immatricolare anche senza revisione valida nel paese di origine (non serve il collaudo preventivo in Italia).

    Potrebbe essere richiesta ulteriore documentazione dopo la stesura del preventivo.

    Tempi di rilascio:

    In pochi giorni per targhe e libretto, sia in sede che a distanza.

    Costo del servizio:

    Per preventivo