perdita di possesso veicolo
 

 
In questa sezione potrai richiedere con semplicità il DUPLICATO del libretto di circolazione del tuo veicolo.
Ricordiamo ai nostri clienti che a seguito dell'entrata in vigore del DOCUMENTO UNICO  di circolazione e proprietà sia il libretto di circolazione che il certificato di proprietà sono modelli di documento NON PIU IN USO, e sostituiti appunto dal Documento Unico DU.

Non esiste al momento alcun obbligo di conversione dei citati documenti nel DU, di conseguenza se tu sei in possesso dell'originale del libretto di circolazione e del certificato di proprietà puoi continuare a mantenerli senza alcun problema, ma nel momento in cui verrà effettuata una qualsiasi formalità MCTC/PRA sul veicolo, verrà rilasciato un nuovo DU.

Qualora tu debba ottenere un duplicato del libretto di circolazione perchè smarrito o deteriorato, ti verrà quindi rilasciato il NUOVO Documento UNICO di circolazione e proprietà.
Per maggiori informazioni sul DU visita la sezione dedicata: DOCUMENTO UNICO.



DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Per avviare la procedura on-line è sufficiente che tu sia in possesso dei seguenti documenti, a seconda del tuo caso:

SMARRIMENTO
  • Denuncia di smarrimento del libretto di circolazione
  • Certificato di proprietà del veicolo
  • Documento identità e tesserino codice fiscale
DETERIORAMENTO
  • Originale del libretto di circolazione deteriorato
  • Certificato di proprietà del veicolo
  • Documento identità e tesserino codice fiscale

In relazione al certificato di proprietà possono presentarsi 3 situazioni:

  • Ho un certificato di proprietà DIGITALE in quanto il veicolo è stato acquistato, nuovo od usato, tra il 05/10/2015 ed il 31/05/2020
  • Sono in possesso di un certificato di proprietà CARTACEO in quanto il veicolo è stato acquistato prima del 05/10/2015.
  • Ho smarrito precedentemente il certificato di proprietà cartaceo. In questo caso è necessario allegare alla richiesta di duplicato anche la denuncia di smarrimento del certificato di proprietà cartaceo.
In tutte queste situazioni la procedura di rilascio è totalmente ON-LINE.

La denuncia di smarrimento del libretto di circolazione DEVE essere effettuare dall'intestatario del veicolo recandosi personalemte presso Polizia o Carabinieri.
Qualora la denuncia di smarrimento venga effettuata da persona diversa dall'intestatario del veicolo, dovranno essere indicati nella denuncia anche i dati dell'intestatario del veicolo, MA NON potrà essere adotatta la procedura ON-LINE, essendo in questo caso necessario che l'intestatario del veicolo si presenti personalemente presso la nostra sede per richiedere il duplicato del libretto di circolazione.

TEMPISTICA DI RILASCIO

La tempistica per il rilascio del nuovo Documento Unico a seguito della richiesta del duplicato della carta di circolazione è di:

  • 4 ORE circa dalla consegna a noi dei documenti tramite corriere
Il servizio prevede l'invio al domicilio del richiedente il giorno successivo alla richiesta di un corriere espresso per il ritiro della documentazione e viene evaso in circa 4 ore dalla richiesta con invio al richiedente di una mail con la scansione del Documento Unico appena emesso.
L'originale del DOCUMENTO UNICO viene poi spedito tramite corriere espresso TNT TRACO all'indirizzo del richiedente con consegna in 1 giorno lavorativo.

Tale servizio è attivo dal LUNEDI' al VENERDI' dalle ore 08:00 alle ore 19:00 le richieste effettuate al di fuori di questa fascia oraria vengono evase alla successiva riapertura dei servizi ON-LINE.

PROCEDURA DI RICHIESTA ON-LINE

La procedura di richiesta è molto semplice, ti basterà allegare la seguente documentazione:

SMARRIMENTO

  • Denuncia di smarrimento effettuata dall'intestatario del veicolo, scansionata in modo leggibile e se possibile evitare fotografie
  • Certificato di proprietà, solo se cartaceo vecchio tipo, o sua denuncia di smarrimento
  • Documento d'identità e tesserino codice fiscale dell'intestatario
Solo per il caso in cui tu abbia SMARRITO il Certificato di proprietà CARTACEO sarà nacessario allegare anche questa ulteriore documentazione:
  • Denuncia di smarrimento del certificato di proprietà scansionata in modo leggibile se possibile evitare fotografie
  • Autocertificaz. RESA DENUNCIA SMARRIMENTO compilata e firmata, scaricabile dal seguente link--> Modello resa denuncia di smarrimento

DETERIORAMENTO
  • Originale libretto circolazione deteriorato, scansionato in modo leggibile e se possibile evitare fotografie
  • Certificato di proprietà, solo se cartaceo vecchio tipo, o sua denuncia di smarrimento
  • Documento d'identità e tesserino codice fiscale dell'intestatario
Solo per il caso in cui tu abbia SMARRITO il Certificato di proprietà CARTACEO sarà nacessario allegare anche questa ulteriore documentazione:
  • Denuncia di smarrimento del certificato di proprietà scansionata in modo leggibile se possibile evitare fotografie
  • Autocertificaz. RESA DENUNCIA SMARRIMENTO compilata e firmata, scaricabile dal seguente link--> Modello resa denuncia di smarrimento

COSTO SERVIZIO

il costo del servizio è di:

  • 65,00 € in caso di smarrimento del libretto di circolazione
  • 95,00 € in caso di deterioramento del libretto di circolazione
E' possibile pagare con bonifico bancario o con carta di credito, dopo aver compilato il form ed inviato la richiesta verrà automaticamente avviata la procedura per il pagamento richiesto. Solo nel caso di pagamento mediante bonifico bancario sarà necessario inviare una copia della ricevuta attestante l'avvenuta esecuzione del bonifico via mail all'indirizzo servizi@aciroma.com

DOCUMENTI RILASCIATI

Il DOCUMENTO UNICO di circolazione e proprietà. Leggi la guida --> DU

Spedito mediante corriere espresso con consegna in 1gg lavorativo.

Il servizio è attivo dalle 9:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì.

Non è mai stato cosi semplice.

Procedi con la richiesta, la prima cosa da fare è indicare la modalità di pagamento da te prescelta cliccando su uno dei simboli che seguono:




SERVIZIO MOMENTANEAMENTE NON ESPLETABILE
DAL 23/02/2022