La parte venditrice deve presentarsi con documento d’identità in corso di validità (patente di guida-carta identità-passaporto) e con i documenti del veicolo originali, Libretto di circolazione e Certificato di Proprietà, la parte acquirente deve presentare solo un regolare documento d’identità ed il tesserino del codice fiscale.
I nostri operatori effettueranno un controllo sullo stato giuridico del veicolo, sull’esistenza di vincoli che possano inficiarne l’utilizzo, ipoteche o fermi amministrativi, e solamente all’esito positivo di tale controllo viene trascritto l'atto di vendita e rilasciati i documenti definitivi al nuovo proprietario.
Chi deve presentarsi
Se una delle parti è un ente giuridico, come ad esempio una società, è necessario che si presenti il legale rappresentante munito di visura camerale non più vecchia di 3 mesi. La visura camerale è possibile richiederla direttamente all’atto del passaggio al costo aggiuntivo di 20 €.
Nel caso la parte venditrice sia deceduta vi consigliamo di leggere la procedura nell’apposita sezione Successione/eredità veicolo.
Cosa bisogna portare
- Libretto di circolazione o il nuovo DOCUMENTO UNICO
- Certificato di proprietà o denuncia di smarrimento, se digitale portare solo il libretto, se infine dotato di documento unico è necessario portare solo quello.
- Documenti identità entrambe le parti
Come avviene il passaggio di proprietà
- Un operatore della nostra Delegazione ACI di Roma che prende in carico la vostra richiesta, raccoglie e verifica i documenti necessari
- Provvede poi ad effettuare un controllo sullo stato giuridico del veicolo, sull’esistenza di vincoli che possano inficiarne l’utilizzo, ipoteche o fermi amministrativi
- Se i controlli vanno a buon fine provvede ad elaborare il trasferimento di proprietà inviando in firma digitalmente al Tablet ACI sia l'atto di vendita digitale che l'Istanza a ftima dell'acquirente.
- Viene autenticato l'atto di vendita e consegnata copia ad entrambe le parti
- Viene trascritto digitalmente l'atto di vendita con consetuale emissione a nome del nuovo proprietario del DOCUMENTO UNICO di circolazione e proprietà
Cosa viene rilasciato
FINO AL 04/05/2020
- Etichetta di aggiornamento della carta di circolazione, adesiva che si applica all'interno del libretto
- Nuovo certificato di proprietà digitale e credenziali di accesso alla sezione del sito aci per la visione del CDPD
DAL 05/05/2020
- DOCUMENTO UNICO di circolazione e proprietà
E il bollo e la revisione?
Casi particolari
Società:
In caso una delle due parti sia una società è necessaria la presenza dell’amministratore della società munito di visura camerale non più vecchia di 6 mesi. La visura camerale è possibile richiederla direttamente all’atto del passaggio al costo aggiuntivo di 20 €.
Cittadini extracomunitari:
In caso una delle due parti sia cittadino extracomunitario è necessario produrre altresì il permesso di soggiorno in corso di validità.
Documenti smarriti:
Se la parte venditrice ha smarrito uno dei documenti del veicolo è necessario portare regolare denuncia di smarrimento del documento sporta presso il più vicino posto di polizia o carabinieri. E' opportuno chiamarci al n° 06/39743450 per chiedere maggiori informazioni.
Cointestazioni:
In caso le parti venditrici o acquirenti siano più di una, vedi cointestazioni, è necessaria a presenza di tutte le parti venditrici o acquirenti.
Successione veicolo:
Nel caso la parte venditrice sia deceduta vi consigliamo di leggere la procedura nell’apposita sezione Successione/eredità veicolo.
Ciclomotore:
Per il trasferimento di proprietà di un ciclomotore vi preghiamo di leggere l’apposita sezione.
Il costo del trasferimento di proprietà è variabile a seconda della potenza in KW erogata dal motore e della provincia di residenza della parte acquirente, per un preventivo è possibile completare il form nell’apposita sezione o chiamare il nostro ufficio al n° 06/39743450
Il nostro ufficio adotta tutte le precauzioni previste dalla recente normativa in materia di contenimento dell'epidemia da COVID-19 con ingresso contingentato e muniti di mascherina. Sarà consentito l'accesso agli uffici solamente alla parte acquirente e venditrice, eventuali accompagnatori dovranno attendere all'esterno lo svolgersi delle operazioni. Non è necessario prenotare un appuntamento in quanto la coda dei trasferimenti di proprietà è comunque prioritaria rispetto al resto delle operazioni. Puoi in ogni caso prenotare un appuntamento seguendo la procedura che segue in modo da ottimizzare i tempi.