Sistema di sicurezza che evita il bloccaggio delle ruote in frenata, aiutando a mantenere controllo e stabilità del veicolo.
Automobile Club provinciale che rappresenta gli automobilisti e offre servizi su mobilità, traffico, turismo, ambiente e attività sportive su base locale.
Ente pubblico non economico che gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), incassa emolumenti e offre servizi di assistenza e consulenza agli automobilisti in tutta Italia e svolge funzioni di servizio, controllo e promozione nel settore dell'automobilismo.
Ufficio privato autorizzato alla consulenza nel settore automobilistico che, spesso sotto forma di Delegazione ACI o STA, gestisce per conto del cliente le pratiche legate a veicoli e patenti.
Modifica al PRA e al CED della Motorizzazione di dati anagrafici o statutari dell’intestatario, come cambio residenza, ragione sociale o sede.
Dispositivo di sicurezza passiva che si gonfia in caso di urto per proteggere gli occupanti da impatti violenti.
Elenco ufficiale degli operatori che svolgono attività di autotrasporto merci per conto di terzi, la cui iscrizione è requisito per esercitare l’attività.
Registro nazionale che raccoglie le imprese di autotrasporto merci che operano sul territorio italiano, gestito dagli enti competenti.
Anno in cui il veicolo è stato immatricolato per la prima volta, in Italia o all’estero, rilevante per il calcolo delle tasse, assicurazione e valutazione commerciale.
Registrazione di un atto o evento su un pubblico registro, ad esempio su un veicolo iscritto al P.R.A.
Archivio informatico dei veicoli registrati che circolano in Italia, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Banche dati ufficiali, come PRA e Motorizzazione, dove sono registrati i dati giuridici e tecnici dei veicoli e delle pratiche correlate.
Soggetto i cui rischi sono coperti dalla polizza nel caso RC auto coincide normalmente con il proprietario o utilizzatore del veicolo.
Polizza obbligatoria che copre i danni causati a terzi dalla circolazione del veicolo.
Documento che riporta la storia assicurativa recente del proprietario del veicolo, compresi i sinistri, usato per calcolare la classe di merito.
Documento o dichiarazione che certifica un fatto, una qualità o una situazione giuridicamente rilevante.
Operazione con cui un pubblico ufficiale certifica l’identità della persona che firma un atto, necessaria per tutti gli atti di vendita di veicoli registrati presso il P.R.A.
Procedura con cui un pubblico ufficiale o sistema informatico verifica l'identità di una persona o l'autenticità di firma e documenti.
Dichiarazione firmata dal cittadino che sostituisce un certificato rilasciato da una pubblica amministrazione.
Tributo regionale o delle Province autonome dovuto per la proprietà di veicoli immatricolati in Italia.
Sistema tariffario assicurativo che prevede la variazione della classe di merito, e quindi del premio, in base alla presenza o assenza di sinistri con responsabilità.
Trasmissione di un motore che inserisce le marce in modo autonomo senza l’uso del pedale della frizione.
Aggiornamento dell’indirizzo dell’intestatario riportato sui documenti di circolazione.
Trasmissione di un motore in cui il conducente inserisce le marce tramite leva e frizione.
Formalità al PRA con cui si estingue l’ipoteca registrata sul veicolo a seguito di estinzione del finanziamento o del debito.
Documento internazionale che estende la validità della RC auto in alcuni Paesi esteri convenzionati.
Documento cartaceo che prova la titolarità del veicolo e riportava principali dati giuridici registrati al PRA, rimasto in uso fino al 04/10/2015 e sostituito dal CDPD, ossia dal Certificato di proprietà in formato digitale.
Versione digitale del certificato di proprietà, archiviata nei sistemi informatici del PRA nel quale sono annotati i principali dati giuridici registrati al PRA, rimasto in uso dal 05/10/2015 al 01/01/2020 e sostituito dal DOCUMENTO UNICO di circolazione e proprietà.
Insieme di norme che disciplinano la circolazione su strade e aree aperte al pubblico, per pedoni, veicoli e animali.
Cerchi realizzati in leghe leggere, scelti spesso per estetica e per la riduzione delle masse non sospese.
Documento rilasciato dal costruttore che attesta che il veicolo è conforme al tipo omologato e alle normative UE.
Documento rilasciato a seguito della radiazione del veicolo, che attesta la cancellazione dal PRA, può essere rilasciato a seguito di demolizione o furto del veicolo
Controllo tecnico di un veicolo usato prima dell’acquisto per valutare condizioni, eventuali vizi e congruità del prezzo.
Numero di chilometri percorsi da un veicolo, utile per valutare usura e valore di mercato.
Documento di identità in formato elettronico che permette anche l'accesso sicuro ai servizi online delle pubbliche amministrazioni.
Valore numerico che esprime la posizione assicurativa dell’assicurato nel sistema bonus-malus in base agli incidenti avuti.
Strumento elettronico di identificazione in rete che consente di accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
Classe ambientale che esprime il livello di emissioni inquinanti del veicolo secondo gli standard europei, può essere da EURO 0 fino ad EURO 6E, la normativa attualmente in vigore.
Persona che sottoscrive il contratto e paga il premio, che può essere diversa dall’intestatario del veicolo.
Situazione in cui chi stipula e paga la polizza non è l’intestatario del veicolo, ammessa entro i limiti fissati dalle compagnie.
Accordo tra due o più soggetti, pubblici o privati, che disciplina rapporti, servizi o accessi a banche dati.
Trasformazione di una patente rilasciata da uno Stato estero in patente italiana quando previsto da accordi e normative.
Polizza o estensione con durata limitata, ad esempio di pochi giorni, per consentire la circolazione in casi particolari.
Insieme di spese di utilizzo e ammortamento del veicolo rapportate ai chilometri percorsi, utile a calcolare il costo di esercizio.
Dispositivo che mantiene automaticamente la velocità impostata senza dover tenere costantemente premuto l’acceleratore.
Meccanismo con cui, a fronte di alcune infrazioni, viene diminuito il numero di punti disponibili sulla patente.
Riduzione del valore risarcibile di una parte o componente in base a età e usura del veicolo.
Studi di consulenza automobilistica collegati all'Automobile Club che svolgono pratiche auto, bollo e servizi associativi per il pubblico.
Rottamazione del veicolo presso un centro autorizzato per disfarsene in modo definitivo e nel rispetto delle norme ambientali.
Importi versati al Ministero dei Trasporti per le operazioni gestite dalla Motorizzazione, come aggiornamenti, immatricolazioni e duplicati.
Documento che unifica la carta di circolazione e il certificato di proprietà, riportando dati tecnici, giuridici e fiscali del veicolo.
Rilascio di una nuova carta di circolazione in caso di smarrimento, furto o deterioramento della precedente, dal 01/01/2020 viene rilasciato il DOCUMENTO UNICO di circolazione e proprietà
Emissione di un nuovo documento di proprietà o documento unico quando l’originale è smarrito, rubato o deteriorato, operazione ora non più possibile in quanto il documento è stato sostituito dal Documento unico di circolazione e proprietà.
Emissione di un nuovo documento unico quando l’originale è smarrito, rubato o deteriorato.
Rilascio di un nuovo documento di guida in sostituzione di uno smarrito, rubato o deteriorato.
Importi fissi dovuti ad ACI per la gestione delle formalità al PRA, indicati nei conteggi delle pratiche auto.
Successione nel patrimonio del defunto nel contesto auto riguarda anche il subentro degli eredi nella titolarità dei veicoli.
Prova teorica e pratica che consente di ottenere la patente se svolta con esito positivo.
Sistema che aiuta a mantenere la stabilità direzionale intervenendo su freni e motore in situazioni critiche.
Trasferimento definitivo del veicolo all'estero, spesso seguito dalla radiazione per esportazione dal PRA.
Estratto che elenca tutte le formalità registrate su un veicolo dalla prima iscrizione, come passaggi, perdite di possesso e radiazioni, dalla prima immatricolazione fino al giorno in cui viene richiesto
Che non appartiene all'Unione Europea, si usa per indicare Paesi, veicoli o documenti di Stati terzi.
Raccolta di domande e risposte sui quesiti più frequenti posti dagli utenti su un servizio o argomento.
Provvedimento con cui l'ente riscossore blocca un veicolo iscritto in pubblici registri per recuperare crediti non pagati.
Federazione internazionale che riunisce club automobilistici di molti Paesi e tutela gli interessi degli automobilisti e dello sport motoristico.
Autorizzazione provvisoria che consente di esercitarsi alla guida prima dell’esame pratico.
Qualsiasi pratica amministrativa che riguarda un veicolo iscritto nel Pubblico Registro Automobilistico, come iscrizioni, trascrizioni o annotazioni.
Importo fisso o percentuale che resta a carico dell’assicurato in caso di sinistro coperto dalla polizza.
Vantaggio economico in natura, come l'uso promiscuo di un'auto aziendale, che integra la retribuzione del dipendente.
Reato di sottrazione di cosa mobile altrui, per i veicoli comporta in genere denuncia e possibilità di registrare la perdita di possesso al PRA.
Coperture aggiuntive rispetto alla RC obbligatoria, come furto, cristalli, eventi naturali, atti vandalici, assistenza stradale.
Gas di Petrolio Liquefatto usato come carburante per autotrazione, spesso in impianti bifuel benzina/GPL.
Modalità che permette ai minorenni, con requisiti specifici, di esercitarsi alla guida affiancati da un adulto abilitato.
Giudizio di conformità del veicolo alle norme tecniche e di sicurezza, espresso a seguito di collaudo o revisione.
Pratica specifica per la registrazione di ciclomotori e quadricicli leggeri, con rilascio di targa dedicata.
Prima registrazione del veicolo alla Motorizzazione con rilascio delle targhe e del Documento Unico di circolazione e proprietà.
Tributo dovuto allo Stato su atti e documenti, previsto per molti adempimenti relativi a veicoli e patenti.
Imposta dovuta alla Provincia per la trascrizione al PRA di determinati atti, come immatricolazioni e trasferimenti di proprietà.
Sinistro che coinvolge un veicolo immatricolato all’estero, per cui valgono procedure e uffici specifici, come l’UCI l’Ufficio Centrale Italiano.
Diritto reale di garanzia che può gravare anche sui veicoli, iscritto nei pubblici registri a tutela di un credito.
Registrazione al PRA di un’ipoteca a garanzia di un credito, che vincola il veicolo fino alla successiva cancellazione.
Richiesta formale presentata ad un'amministrazione o autorità per ottenere un provvedimento o una determinata attività.
Contratto con cui una società di leasing acquista il veicolo e lo concede in uso al cliente, che potrà eventualmente riscattarlo alla fine del periodo.
Importo massimo che la compagnia si impegna a pagare per i danni coperti dalla polizza.
Agenda o servizio digitale che ricorda scadenze e adempimenti, come bollo, revisione o rinnovo patente.
Modulo utilizzato per la denuncia di sinistro in caso di incidente stradale, firmato dai conducenti coinvolti, detto anche CID
Pratica con cui un veicolo con targa estera viene regolarizzato e immatricolato in Italia.
Formula contrattuale che prevede l’utilizzo del veicolo per un periodo prolungato pagando un canone comprensivo di molti servizi.
Documento digitale attraverso il quale viene redatta e presentata un'istanza al PRA.
Procedura con cui il costruttore ottiene l’approvazione di un modello di veicolo o componente per la circolazione su strada.
Piattaforma nazionale per eseguire pagamenti elettronici verso pubbliche amministrazioni e soggetti aderenti.
Pratica con cui si registra il trasferimento di proprietà di un veicolo da un venditore ad un acquirente, con trascrizione al PRA e rilascio di un nuovo Documento Unico
Documento che accompagna la patente nazionale per guidare in determinati Paesi esteri secondo convenzioni internazionali.
Patente rilasciata a conducenti con disabilità o particolari esigenze, spesso legata ad adattamenti del veicolo.
Annotazione al PRA che segnala che l’intestatario ha perso il possesso del veicolo, con effetti su tasse e responsabilità.
Atto con cui inizia l'espropriazione forzata dei beni del debitore, includendo anche veicoli registrati.
Gomma progettata per temperature miti e alte, con mescola e disegno ottimizzati per tali condizioni.
Gomma studiata per basse temperature, neve e ghiaccio, con mescola morbida e battistrada specifico.
Gomma utilizzabile tutto l’anno che rappresenta un compromesso tra prestazioni estive e invernali.
Garanzia accessoria che copre i danni da furto totale o parziale e da incendio del veicolo.
Garanzia che copre i danni materiali subiti dal veicolo assicurato anche quando il conducente è responsabile del sinistro.
Insieme degli enti pubblici nazionali, regionali e locali previsti dalla legge, come ministeri, regioni e comuni.
Registro pubblico gestito da ACI in cui sono annotate le vicende giuridico-patrimoniali dei veicoli soggetti a iscrizione.
Atto con cui si conferisce ad un'altra persona il potere di rappresentanza per compiere uno o più atti, ad esempio la vendita di un'auto, di norma è Notarile.
Cancellazione del veicolo dal PRA, che interrompe anche l'obbligo di pagamento della tassa automobilistica.
Cancellazione del veicolo dal PRA perché consegnato a un centro demolizione autorizzato, con cessazione degli obblighi di bollo.
Cancellazione del veicolo dal PRA perché destinato all’esportazione e all’immatricolazione in un altro Paese.
Cancellazione del veicolo dal PRA a seguito di furto denunciato, che consente di interrompere il pagamento del bollo.
Meccanismo che consente di applicare la migliore classe di merito presente nel nucleo familiare a più veicoli, secondo quanto previsto dalla normativa.
Corsi o procedure che consentono di riacquistare parte dei punti persi a seguito di infrazioni del codice della strada ed entro i limiti stabiliti.
Nuova immatricolazione del veicolo con rilascio di nuove targhe, ad esempio per smarrimento o particolari pratiche storiche.
Registro per veicoli con targa estera che circolano in Italia oltre un certo periodo quando intestati a soggetti non residenti.
Verifica straordinaria dei requisiti fisici, psichici o tecnici dell’intestatario, disposta in determinati casi.
Controllo obbligatorio dello stato di efficienza e sicurezza del veicolo da effettuare a scadenze di legge.
Controllo disposto al di fuori delle normali scadenze, spesso a seguito di incidente o contestazione di irregolarità.
Provvedimento che elimina o annulla gli effetti di un atto precedente, amministrativo o giurisdizionale.
Annotazione che revoca la perdita di possesso quando il veicolo torna nella disponibilità dell’intestatario.
Restituzione di somme non dovute o versate in eccesso, ad esempio per tasse automobilistiche o importi PRA.
Procedura che prolunga la validità della patente di guida dopo visita medica e adempimenti amministrativi.
Diritto della compagnia di rivalersi sull’assicurato per somme pagate a terzi in casi previsti dal contratto, ad esempio guida in stato di ebbrezza.
Clausola che consente di mantenere la classe di merito nonostante un sinistro, alle condizioni previste dalla compagnia, detta anche clausola Bonus Protetto
Percentuale del danno che rimane a carico dell’assicurato, spesso con un minimo non indennizzabile e un massimale.
Provvedimento temporaneo che vieta la guida per un periodo determinato a seguito di infrazioni o per mancanza dei prescritti requisiti.
Facoltà di sospendere temporaneamente la copertura assicurativa, alle condizioni previste, con eventuale recupero del periodo.
Sistema di credenziali uniche che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della PA.
Sportello abilitato a svolgere in tempo reale le principali pratiche auto collegandosi telematicamente a PRA e Motorizzazione.
Sportello abilitato a svolgere in modo telematico le principali pratiche auto presso PRA e Motorizzazione.
Sistema che spegne automaticamente il motore durante le soste brevi e lo riavvia alla ripartenza per ridurre consumi ed emissioni.
Insieme degli adempimenti necessari per trasferire formalmente il veicolo dagli eredi del defunto.
Intervento di manutenzione periodica programmata che prevede controlli e sostituzione di materiali soggetti a usura.
Targa speciale rilasciata a officine, concessionari o operatori autorizzati per la circolazione di veicoli non ancora immatricolati o in prova.
Copertura assicurativa legata alla targa prova che permette di circolare con diversi veicoli non immatricolati.
Targa temporanea rilasciata per consentire la circolazione del veicolo in attesa di immatricolazione definitiva o per brevi spostamenti.
Altro modo per indicare il bollo auto, tributo dovuto per il possesso del veicolo immatricolato.
Annotazione su un registro pubblico di un atto da cui risulta il titolare di un diritto su un bene registrato.
Registrazione di un atto, come vendita, ipoteca o radiazione, nel Pubblico Registro Automobilistico, con effetti giuridici sulla posizione del veicolo.
Unione Europea, organizzazione politico-economica di cui fanno parte vari Stati europei.
Ufficio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che gestisce immatricolazioni, revisioni, collaudi e patenti.
Struttura che cura il rapporto con l'utenza, fornendo informazioni, ascolto e supporto sull'accesso ai servizi.
Ufficio ACI sul territorio provinciale che eroga al pubblico i servizi delegati dall'Ente.
Veicolo intestato a una persona deceduta, la cui intestazione deve essere aggiornata tramite pratiche successorie prima di vendita o demolizione.
Veicolo registrato a nome di un soggetto giuridico, con regole specifiche per deduzioni fiscali e gestione.
Veicolo privo di copertura RC obbligatoria, la cui circolazione è vietata e comporta sanzioni pesanti.
Veicolo con particolari requisiti di anzianità e conservazione, iscritto a registri storici riconosciuti che possono dare diritto ad agevolazioni.
Limitazione giuridica sulla disponibilità di un bene, sui veicoli può incidere su vendita, uso o trasferimento.
Documento che elenca i veicoli intestati a un soggetto, in forma attuale o storica.
Documento che riporta i veicoli intestati a una persona fisica o giuridica a partire dai suoi dati anagrafici.
Documento che riporta i dati giuridici del veicolo a partire dalla targa, compresi intestatario ed eventuali gravami.