Immatricolazione veicoli di provenienza UE – NORVEGIA
Per procedere con l’immatricolazione in Italia del tuo veicolo di proveniente dalla Norvegia è necessario innanzitutto essere in possesso della seguente documentazione originale:
- Norge Vognkort – parte 1 e 2
- Bolletta doganale attestante lo sdoganamento del veicolo
- Certificato delle caratteristiche tecniche o COC rilasciato dalla casa produttrice in Italia e con indicazione della normativa UE antinquinamento cui il veicolo risponde, se sui documenti esteri del veicolo NON è presente la OE europea del veicolo, nel qual caso sono sufficienti i documenti del veicolo.
A seguito della conversione in legge del DL 113/2018 (Decreto sicurezza) è fatto DIVIETO a chiunque abbia la residenza in Italia da oltre 90gg di circolare con veicoli aventi targa estera. La pena prevista è il SEQUESTRO DEL VEICOLO e del libretto di circolazione ed una sanzione amministrativa di € 712,00.
Di seguito un esempio dei documenti esteri norvegesi:


Oltre ai documenti esteri del veicolo, in caso di acquisto appena effettuato è necessario essere in possesso anche di un documento fiscale attestante l’acquisto e tale documento è:
- FATTURA DI VENDITA in caso di acquisto effettuato presso un rivenditore o concessionario di auto
- CONTRATTO DI VENDITA in caso di acquisto effettuato direttamente da un priovato all’estero
Se invece non si tratta di una importazione a seguito di acquisto, e quindi il veicolo è già intestato all’estero al richiedente non serve alcun documento che attesti l’acquisto essendo sufficiente che i documenti siano a lui intestati.
In caso di acquisto direttamente da un privato è necessario che questi sia la stessa persona che compare come intestatario sui documenti esteri, non essendo consentita, ai fini dell’esportazione, la vendita da un NON intestatario.
REGIME FISCALE
L’Agenzia delle Entrate, ha evidenziato che la nazionalizzazione di veicoli provenienti dalla Norvegia (trattandosi di Paese non comunitario ma aderente allo SEE – Spazio Economico Europeo) è subordinata alla presentazione della Bolla doganale attestante l’assolvimento dell’IVA dovuta.
Di conseguenza i veicoli provenienti dalla NORVEGIA debbono essere dichiarati spontaneamente all’ufficio doganale al fine di consentire fiscalmente l’ingresso del veicolo nell’UE con il rilascio della BOLLETTA DOGANALE d’importazione.
E’ quindi richiesto l’assolvimento dell’IVA al 22% sul valore del veicolo così come calcolato dall’agenzia delle dogane, ed il pagamento dei DAZI DOGANALI d’ingresso.
In talune situazioni è possibile richiedere l’ingresso in FRANCHIGIA DOGANALE, ad esempio quando il richiedente sia stato residente al di fuori dell’UE per un periodo superiore a 12 mesi e che il veicolo risulti intestato al richiedente da oltre 6 mesi.
Il nostro ufficio è specializzato anche nelle pratiche di sdoganamento del veicolo, chiedi maggiori informazioni.
TEMPI E COSTI
La velocità dipende dall’esperienza e noi che siamo specializzati nella materia riusciamo ad essere molto veloci nell’evasione delle richieste di nazionalizzazione.
La tempistica media di evasione della richiesta varia dai 15gg fino a punte 45gg per situazioni più complesse ed anche in base alla disponibilità di appuntamenti presso l’ADE, mentre il costo dell’operazione parte da circa 350,00 € per salire con l’aumentare dei KW del veicolo di cui si sta chiedendo l’immatricolazione.
Non sei di Roma? Non ti preoccupare il nostro ufficio gestisce con successo richieste a distanza da tutta Italia in modo semplice e veloce con consegna dei documenti mediante corriere espresso.
Hai ancora dubbi? Invia una mail con la scansione dei documenti del veicolo a [email protected] ed in breve tempo riceverei, previo controllo documentale, un preventivo preciso di spesa.
Non è mai stato così semplice. Affidati agli specialisti